Sei pronto a salutare per qualche mese i tuoi “colleghi” di giardinaggio? Dopo tanti weekend trascorsi insieme, è tempo di prendertene cura e assicurarti che al risveglio in primavera siano perfettamente in forma.
Quali verifiche e quali interventi bisogna eseguire per un corretto rimessaggio di rasaerba e trattorini?
Step 1 – Pulizia
Innanzitutto, è buona prassi rimuovere dalla calotta detriti e rimasugli di erba, che, macerandosi, rilasciano una sostanza che nel tempo corrode le lame e altre parti del rasaerba. Rimuovi anche la candela e, se possibile, elimina le incrostazioni. In caso contrario, è bene prevedere di sostituirla prima dell’accensione in primavera.
Completata la pulizia, dovrai verificare che alcuni componenti, come le lame, non siano da sostituire. Anticipando questa operazione, in primavera potrai usare il tuo rasaerba non appena ne hai la necessità.
Step 2 – Manutenzione
Concluse le operazioni preliminari, in fase di rimessaggio ci sono tre attività fondamentali che vanno eseguite per garantirsi continuità delle performance e durata nel tempo del tuo rasaerba:
–Sostituisci l’olio e, dopo aver aspirato quello esausto, fai un refill con quello nuovo mentre il motore è ancora caldo. Questa operazione sarà ancora più semplice con il nostro kit di estrazione, dotato di un recipiente da 4 litri, una pompa, una cannetta con aggancio ed un imbuto;
–Sostituisci il filtro dell’aria, che, dopo una lunga stagione di lavoro per impedire al pulviscolo di entrare nel motore, sarà ormai saturo;
–Rimuovi la batteria, stacca i morsetti e rivestili con l’apposita protezione che puoi acquistare online o presso un rivenditore di ricambi Brigg&Stratton;
-Fai il pieno di carburante: è importante che il serbatoio sia colmo, perché il liquido impedisce la creazione di condensa al suo interno e quindi la formazione di ruggine, che compromette il corretto funzionamento dell’attrezzatura alla riaccensione in primavera.
Alcuni ritengono erroneamente che sia meglio svuotare completamente il serbatoio, perché la benzina potrebbe creare dei depositi. Per ovviare a questo problema, noi suggeriamo di aggiungere al carburante l’additivo Fuel Fit, che impedisce la formazione di depositi durante la pausa invernale. La sua speciale formula agisce creando un rivestimento interno al motore, contiene inoltre detergenti che impediscono l’accumulo di sporcizia.
La pausa invernale dura più del previsto? Fuel Fit protegge il tuo motore, stabilizzando il carburante fino a tre anni.
Occuparti del rimessaggio della tua attrezzatura da giardino ti porterà via pochissimo tempo, ma ti garantirà una ripartenza alla grande in primavera.
Step… ZERO – B ready!!
Prima di iniziare, assicurati di avere con te tutti i prodotti e ricambi Briggs&Stratton, che ti garantiscono durata e performance nel tempo. Puoi acquistarli online o presso il rivenditore più vicino a te.