La prevenzione è il segreto per evitare che in estate le temperature troppo elevate e le scarse precipitazioni possano causare danni al tuo giardino. I primi segnali di malessere possono essere il cambio di colore dell’erba, oppure le estremità dei fili d’erba possono apparire ripiegate su se stesse.
Per evitare di far soffrire il nostro prato durante i mesi caldi è possibile seguire questi semplici accorgimenti.
Irrigazione
Unì’iirigazione troppo frequente, invece che aiutare il nostro prato potrebbe persino aggravare il problema. Troppa acqua infatti scorre via non penetrando a sufficienza nel terreno per raggiungere le radici.
Non sprecare acqua
Gli orari migliori per annaffiare il tuo giardino sono la mattina presto oppure la sera, evitando quindi i momenti più caldi della giornata, che potrebbero portare ad una più veloce evaporazione dell’acqua. Consigliamo inoltre innaffiate più consistenti e meno frequenti, rispetto a irrigazioni brevi e quotidiane.
Il taglio dell’erba
Quando tagliamo l’errba, soprattutto in estate è importante seguire le tecniche del mulching e la regola di un terzo. L’erba più alta e i ritagli d’erba lasciati al suolo garantiranno infatti ombra al terreno mantenendolo più fresco e garantendone l’umidità e prevenendo che i raggi solari raggiungano il suolo.
SUGGERIMENTO: Crea zone d’ombra
Proteggi il prato e il suolo creando delle zone d’ombra attraverso il piantamento di alberi d’alto fusto o l’utilizzo di teli proteggisole. In questo modo il suolo si surriscalderà di meno e l’acqua evaporerà più lentamente.
Leggi anche: