La primavera e l’estate sono i momenti in cui godiamo di più dei nostri spazi all’aria aperta. Briggs & Stratton, leader mondiale nella produzione di motori da rasaerba, ti suggerisce alcune semplicissime operazioni per mantenere il tuo prato verde e rigoglioso.
Indispensabile, quando si parla di cura del giardino, è conoscereleregole fondamentali per il taglio dell’erba.
La regola di un terzo
Quando tagli l’erba, ricordati di seguire la regola di un terzo, ossia non tagliare più di un terzo dell’altezza totale del filo d’erba. Questo assicura che il manto erboso possa coprire l’area verde formando un tappeto omogeneo.
Lasciando i fili d’erba più lunghi, garantisci infatti più ombra al suolo ma anche più stabilità al prato, che potrà così sviluppare radici più profonde e porterà ad un minore fabbisogno di acqua di irrigazione. L’erba più alta previene la germinazione di piante infestanti e assicura più superficie esposta al sole, quindi più energia per la crescita del tuo manto erboso.
Rispettare l’altezza di taglio ottimale è importante soprattutto d’estate. L’ombra prodotta dall’erba riduce infatti la siccità e la crescita di erbacce, e di conseguenza la necessità di utilizzare pesticidi. Con un taglio alla giusta altezza, l’erba sviluppa radici forti che sopportano bene lo stress.
Leggi anche: